TRAVERSATA DELLE ALPI APUANE

La Traversata da Nord a Sud delle Alpi Apuane segue in gran parte la dorsale principale che collega le principali vette, e utilizzando sentieri e e mulattiere, ed è  percorribile in 5 gg, pernottando nei Rifugi.
Sono possibili molte varianti, includendo le principali vette, percorrendo solo alcune tappe della traversata, o scegliendo itinerari trekking ad anello che combinano la traversata delle Apuane con il Trekking della Garfagnana.

Possiamo organizzare trekking di varia difficoltà per soddisfare le vostre esigenze, qui a seguito trovate alcune proposte. Contattateci per maggiori info!

Cosa occorre
Scarpe da trekking, abbigliamento “a strati”comodo e adeguato alla stagione, 2 magliette, maglione caldo tipo pile, giacca impermeabile e antivento, calzini tecnici, cappello, guanti, occhiali da sole. Occorrente igiene personale e asciugamano, crema solare,  snacks e cibo secondo necessità, almeno 1,5 litri di acqua, zaino 28lt, bastoncini da trekking.

TREKKING 2 GIORNI IN APUANE

Due giorni di totale immersione nelle Alpi Apuane, fra boschi, praterie, e pareti rocciose, percorrendo le vecchie mulattiere che collegano i paesi apuani. Ampi panorami che spaziano fino al mare, pernottamento in rifugio.
Consigliato per un piccolo gruppo di amici, con andatura e capacità omogenee.

Itinerario
1° giorno:  Stazzema – Rif. Del Freo. Percorreremo i sentieri di cresta passando dal Monte Forato e Costa Polita, con ampi panorami e percorso vario.
2° giorno:  Rif. Del Freo – Stazzema. Itinerario a mezza costa fra alpeggi e boschi di castagno.

Costi
80 € a persona per il servizio di accompagnamento guida.
50 € Pernottamento, cena e colazione in Rifugio. Da pagare alla struttura.

Cosa occorre
Scarpe adatte per camminare, vestiti adeguati alla stagione, zaino, giacca a vento impermeabile, pranzo a sacco per il primo giorno, bottiglia per l’acqua, occorrente per il pernottamento.
Numero minimo 6 persone – num max 10 persone