MONTE MATANNA, Alpi Apuane

Dom 23 Febbraio 2020

Il M. Matanna (1140 m) è una vetta molto panoramica delle Apuane Meridionali facilmente raggiungibile da Camaiore. Partendo da Casoli (450 m) raggiungeremo S. Rocchino e poi la Foce del Pallone, dalla quale si risale il crinale fino alla vetta del Matanna. Itinerario panoramico senza difficoltà tecniche, con ampi panorami della costa tirrenica da La Spezia a Livorno.

Ritrovo: ore 10 a Camaiore (LU), parcheggio Via della Badia. Pranzo a sacco.
Km 12, tempo di percorrenza ore 5 circa, dislivello+ 750 m

Costo di partecipazione 15 euro a persona, Info e prenotazioni: Cinzia 335 7515694

CALENDARIO ESCURSIONI FEBBRAIO – MARZO

09 Febbraio – Mare di Inverno: Cinque Terre
09 Febbraio – TRAIL RUNNING EXPERIENCE: Casoli-Matanna
16 Febbraio – Anello di Grotta all’Onda e Bollogno
23 Febbraio – Anello del M. Matanna da Casoli

01 Marzo – Anello del Prana da Torcigliano
14 – 15 Marzo – Francigena da Gambassi a S. Gimignano
22 marzo – Anello del Matanna e Procinto
29 Marzo – la Via Francigena da Pietrasanta a Camaiore

Quota di partecipazione: 15 euro a persona.
Info e iscrizioni: Cinzia 335 7515694    info@versiliatrekking.com
La descrizione degli itinerari viene pubblicata il martedì precedente la data su NEWS e sulla pagina FB Versilia Trekking. Gli itinerari possono essere modificati in base al meteo a giudizio della Guida.

COSA VI OCCORRE: scarpe da trekking, vestiti adatti alla stagione, giacca impermeabile e antivento, zaino, borraccia con almeno 1 lt di acqua, cibo secondo necessità. Bastoncini per camminare utili.

BORGHI CAMAIORESI OVEST

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020

L’escursione nelle colline camaioresi, adatta al periodo invernale. Partiremo da Vadoper raggiungere Greppolungo, borgo collinare situato in posizione molto panoramica. Da qui seguendo i percorsi delle mulattiere arriveremo a Casoli, il paese dei graffiti, e poi a Metato, da dove scenderemo al Mulino di Candalla.

L’itinerario percorre la parte Ovest delle colline camaioresi, e attraversa boschi di lecci e castagni, con frequenti punti panoramici e sosta nei paesi. Per pranzo ci fermeremo a Casoli alla terrazza del bar Edo.

Km 10 – D+ 400 m – Tempo di percorrenza 3.30 ore circa

Ritrovo a Camaiore Parcheggio davanti alla chiesa della Badia ore 9,30
Costo di partecipazione: 15 euro
Info e prenotazioni: Cinzia 335 7515694

MONTE FORATO (1.230 m)

SABATO 1 FEBBRAIO 2020

Il Forato è uno dei monti più famosi delle Alpi Apuane, ed è formato da due vette collegate da un fantastico arco di roccia, ampio circa 60 m. L’escursione non presenta difficoltà tecniche e si svolge su mulattiere fino a Foce di Petrosciana, da dove percorreremo un sentiero panoramico che evita la ferrata, fino a giungere all’arco del Forato. Dalla vetta panorama spettacolare verso le Panie e la costa tirrenica. Al ritorno potremo fermarci a Casa Giorgini per uno spuntino con prodotti locali.

Ritrovo: ore 9.30 a Seravezza, parcheggio a lato della Villa Medicea. Pranzo a sacco.

Km 12, tempo di percorrenza ore 5 circa, D+ 600 m circa
Costo 15 euro a persona
Info e prenotazioni: Cinzia 335 7515694

TRAVERSATA BORGHI CAMAIORESI OVEST

Domenica 26 Gennaio 2020

Escursione nelle colline camaioresi, adatta al periodo invernale. Partiremo da Vado per raggiungere Greppolungo, borgo collinare situato in posizione molto panoramica. Da qui seguendo i percorsi delle mulattiere arriveremo a Casoli, il paese dei graffiti, e poi a Metato, da dove scenderemo al Mulino di Candalla.

L’itinerario percorre la parte Ovest delle colline camaioresi, e attraversa boschi di lecci e castagni, con frequenti punti panoramici e sosta nei paesi. Per pranzo ci fermeremo a Casoli alla terrazza del bar Edo.

Km 10 – D+ 400 m – Tempo di percorrenza 3.30 ore circa

Costo di partecipazione: 15 euro Info e prenotazioni: Cinzia 335 7515694

MONTE FORATO – 25 Gennaio 2020

Il M. Forato (1.230 m) è uno dei monti più famosi delle Alpi Apuane, ed è formato da due vette collegate da un fantastico arco di roccia, ampio circa 60 m. L’escursione non presenta difficoltà tecniche e si svolge su mulattiere fino a Foce di Petrosciana, da dove percorreremo un sentiero panoramico che evita la ferrata, fino a giungere all’arco del Forato. Dalla vetta panorama spettacolare verso le Panie e la costa tirrenica.

Ritrovo: ore 9.30 a Seravezza, parcheggio a lato della Villa Medicea. Pranzo a sacco.

Km 12, tempo di percorrenza ore 5 circa, D+ 600 m circa
Costo 15 euro a persona
Info e prenotazioni: Cinzia 335 7515694

TRAIL RUNNING EXPERIENCE

Il TRAIL RUNNING è una attività ad alto impatto aerobico che consiste nel percorrere a corsa sentieri e itinerari in montagna, gestendo le proprie forze, velocità, resistenza ed alimentazione in relazione al percorso che si affronta. Oltre che una attività fisica è un allenamento delle proprie capacità mentali nel gestire fatica, resistenza e volontà.

Accompagnati da Francesco Bellinvia, esperto Trail Runner e fisioterapista, potrete iniziare questa disciplina in sicurezza, percorrendo i migliori itinerari in Apuane, Monti Pisani e Appennino.

9 FEBBRAIO 2020: “CASOLI – M. MATANNA”

Itinerario di introduzione al trail running che percorre i crinali delle APUANE MERIDIONALI, con tratti pianeggianti alternati a salite e panoramI garantitI. Partendo da Casoli si raggiunge Grotta all’Onda, Foce del Termine e Monte Matanna, quindi si scende all’Albergo Alto Matanna per il ristoro. Ritorno a Casoli con percorso ad anello.

Itinerario: Casoli (440 m) – Grotta Onda (735 m) – Foce al Termine (974 m) – Monte Matanna (1318 m) – Alto Matanna (1050 m) – Foce di Grattaculo (855 m).
KM 18 – Dislivello+ 1000 m circa.

COSA VI OCCORRE: zainetto da 5-10 lt, meglio se compatto ed adatto al Trail running. Scarpe da Trail Running, maglia a maniche lunghe, cappelloo bandana, guanti, giacca a vento leggera, borraccia, riserva alimentare (Barrette energetiche etc)

Costo partecipazione: 20 euro a persona
Info e iscrizioni: Francesco 339 7858140

MONTE GABBERI – Domenica 19 gennaio 2020

Il Monte Gabberi (1.108 m), situato nelle Apuane Meridionali, nonostante la quota modesta è un notevole punto panoramico sulle Panie e sul mare.  Nelle giornate limpide dalla vetta si vedono le isole dell’Arcipelago toscano e la Corsica. Itinerario privo di difficoltà tecniche, con partenza da Trescolli, da dove raggiungeremo San Rocchino con circa 30’ di sentiero in salita. Da qui, prima di iniziare l’itinerario per il Gabberi, visiteremo la Grotta del Tanaccio, sito archeologico usato per riti sacri dalle popolazioni Apuane. Quindi raggiungeremo la vetta con percorso in gran parte in bosco, ma con frequenti punti panoramici. Il ritorno è per lo stesso itinerario, con possibilità di sosta all’Agriturismo “Il Paesaggio” per uno spuntino.

Km 9, ore 4,00 circa, D+ 600 m – Difficoltà E – pranzo a sacco

Costo partecipazione: 15 euro

Ritrovo a Camaiore, parcheggio davanti alla Badia, ore 9,30. Ritorno previsto ore 15 circa.
Info e prenotazioni: Cinzia 335 7515694

MONTE PRANA DA METATO

Domenica 12 Gennaio 2020

Iniziamo il nuovo anno con un’escursione molto panoramica, per raggiungere la cima più meridionale delle Apuane.

Partendo da Metato seguiremo la stradina lastricata fino al crinale, per poi proseguire su sentiero verso Campo all’Orzo. Da qui percorreremo il crinale e il sentiero dei Tedeschi fino alla cima. Ritorno sul sentiero cai, con piccolo anello. L’itinerario non è impegnativo, ma il dislivello è notevole, poiché la salita è costante da Metato alla vetta: si richiede quindi allenamento alla camminata in montagna.

Ritrovo a Camaiore ore 9.30 Al parcheggio davanti alla Chiesa della Badia- Difficoltà E – Km 10 – D+ 750 m – ore 4,30 circa. Pranzo a sacco, sosta a Metato al ritorno

Costo di partcipazione 15 euro a persona. Per dettagli: info@versiliatrekking.com

CALENDARIO ESCURSIONI GENNAIO 2020

05 Gennaio – Archeotrekking a Luni
12 Gennaio – Anello del Monte Prana da Metato
19 Gennaio – Anello del Monte Gabberi da Casoli
25 Gennaio – Monte Forato da Stazzema
26 Gennaio – Anello Borghi Camaioresi

Il programma dettagliato di ogni escursione viene pubblicato nella settimana precedente l’escursione, ma è sempre disponibile su richiesta.

Le escursioni sono generalmente di 4-5 ore, livello E. Pranzo a sacco se non specificato diversamente.

Info e prenotazioni: Cinzia 335 7515694 info@versiliatrekking.com