ANELLO DEL MONTE GABBERI

DOMENICA 8 NOVEMBRE

Il Monte Gabberi (1.108 m) nonostante la quota modesta è un notevole punto panoramico sulle Apuane e costa tirrenica. Nelle giornate limpide dalla vetta si vedono le isole dell’Arcipelago toscano e la Corsica. Percorreremo un ampio anello che da Trescolli raggiunge la vetta del Gabberi e percorre il crinale ovest, dove potremmo ammirare il Ripiano dei Pennati, con incisioni rupestri dei Liguri Apuani. Da qui dopo una ripida discesa in bosco torneremo al punto di partenza percorrendo un tratto della traversata dei Borghi Camaioresi.

Itinerario: da Trescolli si raggiunge San Rocchino con circa 30’ di salita, per poi proseguire verso la vetta con percorso in gran parte in bosco, ma con frequenti punti panoramici. La discesa si svolge su lato mare, lungo il sentiero incontreremo i ruderi di un paese abbandonato, per poi tornare al punto di partenza con percorso ad anello.

Cosa vi occorre: scarpe da trekking, vestiti adatti alla stagione, maglione, 1.5 lt di acqua, snack secondo necessità, zaino e giacca a vento/impermeabile, bastoncini da trekking.

Km 12, ore 5,00 circa, D+ 760 m – Difficoltà EE – pranzo a sacco
Ritrovo ore 9,30 a Trescolli (Camaiore), davanti alla Osteria “Il Chiosco nel Bosco”

Il percorso potrà essere modificato a seconda delle condizioni meteo. Per la lunghezza dell’itinerario il percorso è adatto ad escursionisti abituati alla camminata in montagna.
L’escursione partirà con num min 8 persone.

Costo di partecipazione 15 euro.
Info e prenotazioni: messaggio WhatsApp Cinzia 3357515694