MONTE SUMBRA, 1764 m

La salita al Sumbra è una delle escursioni più belle e spettacolari delle Apuane, un’escursione imperdibile in ambiente magnifico. L’itinerario è molto vario fra faggete, praterie di alta quota, creste erbose sospese fra il cielo e il mare, pareti rocciose vertiginose e panorami infiniti.

Itinerario: partenza da Vianova (sopra Capanne di Careggine), da dove seguiremo la strada bianca che sale attraverso un’ombrosa faggeta fino ad un improvviso punto panoramico sulle Panie e Trefiumi: il colpo d’occhio è spettacolare.
Il percorso prosegue superando un breve tratto roccioso con vista sull’impressionante parete sud del Sumbra, e quindi lungo l’ampio crinale dei prati sommitali fino alla vetta. Ritorno per lo stesso itinerario.

Km 12 – D+ 750 – Tempo 5,30 ore circa – Difficoltà E – Pranzo al sacco. Costo 15 euro a persona.
Ritrovo ore 8,45 a Seravezza, parcheggio davanti al Palazzo mediceo per chi Viene dalla Versilia,  oppure alle 10 a Vianova per chi viene da Lucca.


Cosa vi occorre: scarpe da trekking, vestiti adatti alla stagione, maglione, 1 lt di acqua, pranzo a sacco, snack secondo necessità, zaino e giacca a vento/impermeabile, bastoncini da trekking utili.

Info e prenotazioni: Cinzia 335 7515694       info@versiliatrekking.com