COSTIERA AMALFITANA: POSITANO, I MONTI LATTARI E IL SENTIERO DEGLI DEI

La Costiera Amalfitana è un paradiso naturale, non vi sono altre parole per definire questo luogo incantato, non a caso è uno dei 50 siti italiani che l’UNESCO ha dichiarato “Patrimonio dell’umanità” nel 1997. La conformazione della Costiera la rende simile a un balcone sospeso a metà sulle acque blu cobalto del Tirreno e l’azzurro del cielo. E’ la terra delle zagare e dei limoni, delle meravigliose spiagge e della macchia mediterranea, il tutto disposto in maniera verticale, insieme a paesi arroccati sul mare. Sospeso sulle scogliere si trova il famoso Sentiero degli Dei, mentre all’interno si alzano ripidi i Monti Lattari. Percorreremo itinerari ad anello con panorami magnifici verso il mare. Il programma è adatto a persone abituate a camminare, poiché a causa della conformazione del territorio i dislivelli sono notevoli.

PROGRAMMA

1° giorno, sera: facoltativo per chi viene da fuori regione. Arrivo e sistemazione, cena.
2° giorno: Anello dei Monti Lattari, da Positano a Agerola, ritorno lungo il Sentiero degli Dei.     Km 15 – D+ 1000 – Tempo 7 ore circa – Difficolta’ E
3° giorno: Anello dei Gradini da Monte Pertuso a Positano, passando dalla Casa Forestale.
Al ritorno sosta a Positano.    Km 12 – D+ 850 – Tempo 5 ore circa – Difficolta’ E
4° giorno: escursione alla spiaggia di Punta Campanella.
Km 6 – D+ 400 – Tempo 3 ore circa Ritorno.

Transfer: mezzi propri o trasporti pubblici fino a Positano (SA).
Quando: 3 giorni,  Aprile, Maggio, Settembre.
Alloggio: La Selva Yoga Retreat, Positano. Posizione isolata e panoramica, raggiungibile da Montepertuso con 15 min di cammino. Sistemazione in camere da 2-4 persone, costo 30 euro a persona a notte colazione inclusa. Possibilità di cena a richiesta (25 euro dall’antipasto al limoncello).
Pasti: pranzo sempre al sacco, cena presso La Selva e pizzerie locali. I pasti non sono inclusi nel prezzo.

Cosa portare: scarpe da trekking. Vestiti comodi adatti a camminare e alla stagione: pantaloni corti e lunghi, magliette, una maglia pesante, giacca impermeabile e antivento, cappello e occhiali da sole, zaino, borraccia, costume da bagno, bastoncini da trekking.

Costo per servizio di accompagnamento Guida Escursionistica – 120 euro
Numero min e max: 6-12 persone

Il prezzo non include alloggio, trasferta e pasti.