26-27 OTTOBRE – VAL D’ORCIA

Due giorni di escursioni in uno dei posti più belli e suggestivi della Toscana, patrimonio UNESCO sin dal 2004: La Val D’ Orcia. Ammirerete il tipico paesaggio della Toscana con cipressi, strade bianche, dolci pendii, borghi medievali e gusterete l’ottima enogastronomia Toscana. Visiteremo San Quirico d’OrciaPienzaBagno Vignoni e la famosissima Chiesetta della Madonna di Vitaleta.

1 giorno: ANELLO SAN QUIRICO D’ORCIA – BAGNO A VIGNONI

Data: 26 Ottobre  – Difficoltà: Facile – Km 14 – D+ 450 m – Tempo: giornata intera

  • Partendo da San Quirico D’Orcia percorreremo un breve tratto di strada asfaltata per poi iniziare il nostro cammino lungo le tipiche strade bianche in direzione del Castello di Ripa D’Orcia. Lasciata la strada principale ci addentreremo nel bosco per raggiungere Bagno Vignoni. Qui potremo ammirare la caratteristica vasca termale al centro della piazza e i resti delle più antiche terme Romane.
  • Durante la pausa pranzo, non mancherà la possibilità di un bagno nelle terme libere.
  • Dopo il “rilassamento” riprenderemo il nostro cammino per rientrare a San Quirico D’Orcia e per riprenderci non ci sarà di meglio di una “salitina” asfaltata ( breve ma tosta ) del 15–18% per raggiungere una più comoda strada bianca che ci ricondurrà alla fine del nostro percorso.

2 giorno: ANELLO SAN QUIRICO D’ORCIA – PIENZA

Data: 27 Ottobre  – Difficoltà: Facile – Km 19 – D+ 280 m – Tempo: giornata intera

  • La nostra escursione ci porterà in uno dei posti più caratteristici e meravigliosi di tutta la ToscanaPienza.
  • Lasciato il paese di San Quirico D’Orcia scenderemo attraverso strade campestri fino a raggiungere la strada bianca che porta alla la famosa chiesetta della Madonna di Vitaleta, uno dei punti più caratteristici e fotografati di tutta la Val d’Orcia.
  • Dopo una breve pausa, per le classiche foto di rito, proseguiremo su strada bianca per poi deviare su un sentiero che ci condurrà fino alla Pieve di Corsignano e poi a Pienza.  Visita del paese e la pausa pranzo.
  • Riprenderemo quindi il nostro cammino in direzione di San Quirico D’Orcia.

INFO:

Punto di ritrovo: San Quirico d’Orcia (Siena) ore 9,30
Quota Partecipazione : 20 euro a persona per singola escursione

La quota comprende:  Guida GAE aut. Reg. Toscana