IL PAESAGGIO, GROTTA ALL’ONDA E LA STAZIONE DEL PALLONE

Escursione molto panoramica nelle colline di Camaiore, lungo mulattiere e sentieri che attraversano boschi di lecci e fantastiche vedute sulla costa tirrenica. Partendo da Casoli saliremo fino all’agriturismo il Paesaggio per poi raggiungere Grotta all’Onda, uno dei siti preistorici più importanti della Toscana. Lungo il percorso di ritorno visiteremo i resti dell’hangar della Stazione del Pallone, da dove agli inizi del 1900 partiva la mongolfiera vincolata che collegava il fondovalle alle pendici del Matanna, per portare i villeggianti all’Albergo Alto Matanna.

Itinerario: da Casoli, il paese dei graffiti, raggiungeremo l’acquedotto e poi il Paesaggio, ampio punto panoramico. Quindi proseguiremo per Grotta all’Onda e la Stazione del Pallone con un percorso ad anello che passa dal piccolo paese di Bollogno ritorneremo al punto di partenza. Qui è possibile uno spuntino con prodotti locali al bar del paese con terrazza panoramica (facoltativo ma consigliato!)


Km 10 – Dislivello + 500 m – Tempo 4 ore circa –  Difficoltà EPRANZO A SACCO
Costo di partecipazione 15 euro a persona
Info e prenotazioni: Whatsapp  Cinzia 335 7515694

Cosa vi occorre: scarpe da trekking, vestiti adatti alla stagione, maglione, 1 lt di acqua, snack e pranzo a sacco sacco, zaino e giacca a vento/impermeabile, bastoncini da trekking utili.

4 OTTOBRE 2020